Principali Cause di Incidenti Stradali - Emozioni Motori

 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Principali Cause di Incidenti Stradali

In Strada

E' dimostrato che gli incidenti stradali per "forza maggiore" (manto stradale, fenomeni atmosferici, attraversamento della carreggiata da parte di animali) costituiscono una piccola percentuale di essi.
La stragrande maggioranza degli incidenti, infatti, è riconducibile direttamente all'imprudenza o imperizia del guidatore e alla scarsa manutenzione del veicolo.

Le norme di comportamento e la segnaletica stradale non sono fattori di "disturbo" del guidatore ma elementi di semplice "applicazione" che favoriscono una guida più tranquilla, più serena, meno stressante e soprattutto più sicura.
Ogni giorno in Italia si verificano in media 520 incidenti stradali, che provocano la morte di 10 persone e il ferimento di altre 849. Nel complesso, nell'anno 2012 gli incidenti stradali rilevati sono stati circa 240.000, che hanno causato il decesso di 4.600 persone, mentre altre 300.220 hanno subito lesioni di diversa gravità.
Tra il 2000 e il 2012 si è registrato un calo del 18,6% per quanto riguarda il numero di incidenti, del 19,7% per i feriti e del 42,0% per il numero di morti in incidente.

Queste le infrazioni più diffuse, che sono la causa di una percentuale altissima di sinistri stradali:


1)  Mancato rispetto dei limiti di velocità;
2)  Guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti;
3)  Inosservanza della distanza di sicurezza;
4)  Guida facendo uso di dispositivi mobili (telefono cellulare, mp3);
5)  Inosservanza degli obblighi in galleria ( diminuzione velocità, cambiamento di luce, fondo stradale diverso, raffiche di vento all'uscita ecc...);
6)  Manovre non permesse (sorpasso pericoloso, cambio repentino di corsia, guida su corsia di emergenza non giustificata..);
7)  Pneumatici non a norma...( usura e pressione);
8)  Mancato rispetto delle giuste procedure in caso di incidente (non indossare il giubbino rifrangente, non mettere in sicurezza il mezzo quando possibile e non segnalare il pericolo) questo sto causa moltissimi incidenti...sembra strano ma è così;
9)  Svolta o sorpasso senza l'utilizzo delle frecce;
10) Precedenza non rispettata o passaggio con il rosso

Motivo per cui motissimi incidenti stradali avvengono è il mancato rispetto di un principio di buon senso che tutti dovrebbero avere.

Torna ai contenuti | Torna al menu