Controllo e Manutenzione del Veicolo - Emozioni Motori

 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Controllo e Manutenzione del Veicolo

In Strada

MANTENERE LA NOSTRA AUTO IN BUONO STATO:

  • Effettuare con regolarità, i tagliandi previsti dal libretto di uso e manutenzione.

  • Controllare periodicamente efficienza e funzionalità delle luci anteriori e posteriori (posizione, stop, anabbaglianti ed abbaglianti) e degli indicatori di direzione.

  • Tutte le componenti dell'auto sono soggette all'usura nel tempo, e non solo in base ai km percorsi; quindi freni, cinghia di distribuzione, frizione ecc...sono parti fondamentali dell'auto da tenere sotto controllo.


NON CIRCOLARE CON PNEUMATICI USURATI OLTRE I LIMITI:


Gli pneumatici sono l’unico contatto che l’auto ha con la strada. L'utilizzo degli pneumatici con battistrada troppo usurato, comporta una forte diminuzione dell’aderenza con il fondo stradale ed un conseguente forte aumento del rischio di sbandata. Pneumatici troppo usurati, incrementano anche lo spazio necessario per fermare l’auto in caso di frenata di emergenza.

Per controllare lo stato del consumo del pneumatico, su ogni gomma sono presenti, negli intagli del battistrada, alcuni tasselli che indicano quando il consumo del pneumatico raggiunge il limite di legge. E’ buona norma, comunque, sostituire gli pneumatici un pò prima che l’altezza del battistrada arrivi al limite. Nel caso in cui non si sia in grado di valutare il consumo, rivolgersi al gommista.

Il controllo del pneumatico deve riguardare anche la pressione di gonfiaggio, anch’essa molto importante. Vista, però, la complessità dell’operazione, sarebbe meglio rivolgersi ad al gommista.

Torna ai contenuti | Torna al menu